Elezioni Comites

Il circolo del PD sta collaborando alla creazione di una lista civica chiamata MONDO DEMOCRATICO per l’elezione dei COMITES di San Francisco. Il COMITES è un’istituzione con molte potenzialità, e la lista MONDO DEMOCRATICO vuole un COMITES MODERNO, TRASPARENTE, PER I NUOVI ARRIVATI, PER LA CULTURA, PER LA RICERCA e PER L’INNOVAZIONE. Tutti gli iscritti all’AIRE possono votare per i comites; per votare, gli elettori devono registrarsi sul sito del consolato.

mondodemocratico
Prima bozza del programma elettorale della lista civica Mondo Democratico
RUOLO
I COM.IT.ES. devono avere un ruolo importante nella valutazione dei servizi consolari, fungendo da stimolo per il loro buon funzionamento.
Allo stesso modo, gli eletti nel Com.It.Es possono svolgere un ruolo di intermediazione tra Consolato e cittadini residenti all’estero, soprattutto per coloro che abitano in provincia, lontani dagli sportelli consolari.

UN COM.IT.ES. MODERNO E TRASPARENTE:
Un COM.IT.ES. trasparente e vicino ai cittadini. Attraverso lo sviluppo di un nuovo sito internet, vogliamo UN COMITES con tutti i bilanci on-line, rendicontazione delle spese, facilita’ nel reperire queste informazioni e massima trasparenza. Un nuovo sito che possa essere un hub di informazioni per il cittadino.

UN COM.IT.ES. PER I NUOVI ARRIVATI:
Un Com.It.Es. che possa fornire informazioni per i nuovi arrivati facilitando la vita quotidiana e aiutando gli italiani all’estero, attraverso assistenza e informazioni precise e aggiornate su:

Fisco, sanità, assistenza sociale, pensioni;
Funzionamento del sistema d’istruzione, delle università o istituti di ricerca;
Come ricercare un alloggio;
Opportunità lavorative;
Requisiti necessari per iniziare un’attività commerciale o imprenditoriale.

UN COM.IT.ES. PER TUTTI:
Il Com.It.Es. deve essere un luogo d’incontro per tutte le realtà degli italiani all’estero, favorendo il dialogo e l’aiuto reciproco tra nuova mobilità ed emigrazione di vecchia data, e fornendo in particolare un sostegno alle categorie più deboli, come agli studenti, giovani precari, attraverso corsi di accoglienza e informazione. Allo stesso modo, può promuovere il sostegno famigliare o l’assistenza ad anziani e pensionati, permettendo loro di mantenere i legami culturali con l’Italia.

UN COM.IT.ES. PER L’INNOVAZIONE E LA CULTURA:
Il Com.It.Es può giocare un ruolo molto importante sia nella promozione della vita culturale e associativa italiana all’estero, come stimolo e sostegno alle attività commerciali, professionali o ricreative degli Italiani all’estero.

Un COMITES che guardi alla cultura italiana, sostenendo e promuovendo l’insegnamento dell’italiano e altre attività culturali; ma anche un COMITES che sostenga e promuova attività italiane di ricerca e di innovazione, sfruttando le potenzialità dell’area di San Francisco, con un rapporto stretto con le università (UC Berkeley, Stanford, UCSF) e il mondo delle start-up. Favorendo sia eventi ed iniziative di presentazione della ricerca e entrepreneurship italiana, e promuovendo lo svilup