Il successo di Mondo Democratico alle elezioni del Comites di San Francisco

[Dalla newsletter PD Cittadini del Mondo Maggio 2015]

Le elezioni del Com.It.Es. di San Francisco si sono concluse con un grande successo per i candidati del circolo e per altri candidati indipendenti vicini al circolo PD.

Per le elezioni del Com.It.Es. di San Francisco, il circolo ha collaborato attivamente alla formazione della lista Mondo Democratico-Rete Italia. L’idea iniziale era quella di presentare una lista civica ‘Mondo Democratico’, ma la raccolta di ben 100 firme e’ apparsa un ostacolo insormontabile. Si è quindi deciso di creare una lista unitaria con il movimento apolitico Rete Italia, presentando la lista unica “Rete Italia-Mondo Democratico”, con otto candidati afferenti a Rete Italia e otto a Mondo Democratico. Tra gli otto candidati di Mondo Democratico, vi erano quattro iscritti al circolo PD di San Francisco e quattro candidati indipendenti vicini al circolo PD. La formazione della lista e la scelta dei candidati sono state coordinate dal segretario di circolo.

I risultati per i candidati di Mondo Democratico sono andati al di là delle aspettative e sono entrati nel nuovo Com.It.Es. ben sette candidati di Mondo Democratico. Il risultato è stato un successo dovuto alla volontà dei nostri candidati di farsi conoscere sul territorio, informando i cittadini a vari eventi della comunità italiana e anche attraverso campagne porta a porta durante il periodo elettorale.

Massimo Costetti, uno dei candidati più votati nella circoscrizione è arrivato negli USA tre anni fa per completare i suoi studi a UC Berkeley, oggi è Chief Operating Officer per una società italiana nel settore di consumer electronics. Tra i fondatori del circolo, Massimo, a soli 26 anni, è stato eletto tesoriere del Com.It.Es. di San Francisco, e si propone di aiutare attraverso il Com.It.Es. i nuovi arrivati nella circoscrizione, come lo era lui pochi anni fa. Allo stesso modo Francesco Meo, Software Engineer a Cisco, 29 anni, lavora nella Silicon Valley e vuole portare nel Com.It.Es. quell’aria di rinnovamento e modernità utilizzando i social media per costruire una piattaforma per i cittadini per interagire col Com.It.Es. Annalisa Siagura, dottorato in Neuroscienze Cognitive, svolge invece la sua attività lavorando con bambini affetti da ritardo mentale, e si propone di fornire assistenza agli italiani in difficoltà per motivi medici e di trovare i modi migliori per far dialogare la nuova e la vecchia emigrazione.

La lista Mondo Democratico non ha infatti escluso la vecchia emigrazione il cui supporto è fondamentale. Rino Bertini, già presidente del Com.It.Es. negli anni novanta si è ricandidato, aiutando e supportando i giovani del circolo. Rino Bertini, presidente del circolo, vive a Sacramento da trenta anni, e come membro del nuovo Com.It.Es. metterà al servizio dei giovani nuovi eletti la sua esperienza e conoscenza della comunità.

Oltre agli iscritti al circolo, anche tre delle personalità indipendenti vicine al circolo PD sono state elette, si tratta di Francesca Morabito, Davide Pietrobon, Daniele Filippetto. Tutti e tre lavorano nel mondo della ricerca all’Università della California a Berkeley. Daniele Filippetto, 36 anni, è un Research Scientist al Berkeley Lab, uno dei migliori laboratori federali degli USA, e spera di poter portare nel Com.It.Es. l’attenzione verso i nuovi immigrati del mondo della ricerca e università. Nella stessa direzione si concentreranno gli sforzi di Davide Pietrobon, 33 anni, membro dell’esecutivo del Com.It.Es., prima ricercatore al Berkeley Lab e ora ricercatore a Nokia. Francesca Morabito, 30 anni, la più votata alle elezioni del Com.It.Es. e oggi VicePresidente del Com.It.Es., è anche lei ricercatrice in R&D management al Berkeley Lab, ma allo stesso tempo impegnata nell’associazione culturale Ars Minerva e guarda con attenzione all’insegnamento della lingua italiana nella circoscrizione consolare.

Oltre agli eletti di Mondo Democratico, anche gli altri eletti nel Com.It.Es. sono professionisti provenienti dal campo del business, dalla professione legale, e dalla Silicon Valley, con i quali si preannuncia una stretta collaborazione.

Il nuovo Com.It.Es. di San Francisco, pur non dimenticando le tradizioni e le esigenze dell’immigrazione storica italiana nella Bay Area, si caratterizza quindi per la volontà della nuova immigrazione di volersi impegnare nelle istituzioni per promuovere un’immagine moderna e innovativa dell’Italia e una attenzione alle esigenze dei nuovi immigrati che vengono in questa area per lavorare nelle università come Berkeley o Stanford, per lavorare nella Silicon Valley, o per fondare una nuova start-up.